Ognuno di noi ha delle preferenze per quanto riguarda colori e tonalità.
C’è chi preferisce colori più vivi, chi invece predilige le tinte pastello. In ogni caso la scelta è sempre fortemente soggettiva.
Nonostante questo comunque va tenuto in considerazione che l’utilizzo di una determinata tinta può dare un senso di maggiore o minore ampiezza agli ambienti.
Inoltre, ciascun colore ha delle ben precise caratteristiche intrinseche che lo rendono più o meno adatto alla parete di una stanza.
Bianco
E’ il colore più diffuso nella pitturazione delle pareti. La sua luminosità dona un senso di ordine e pulizia.
Esistono ovviamente diverse tonalità. In particolare, si può decidere di optare per un bianco freddo per far risaltare maggiormente le pareti. Oppure usare un tono più opaco per generare un maggior senso di profondità.
Blu
Molto utilizzato nelle camere da letto, in quanto alcune tonalità (soprattutto quelle pastello) offrono un senso di quiete e relax.
Il richiamo ai colori quali quelli del cielo e del mare lo rende fonte di distensione ed è inoltre ottimo per rendere più luminoso l’ambiente (sempre se non si opta per tonalità eccessivamente scure).
Giallo
Anche il giallo è molto usato in diverse varianti per la pitturazione delle pareti.
Rispetto al blu però, le diverse tonalità di questo colore possono dare risultati molto diversi.
Se infatti, tinte più tenui vengono usate per donare una sensazione di relax, quelle più scure servono ad incentivare la convivialità attraverso la loro brillantezza.
Grigio
Molto distante dal colore precedente è invece questo colore neutro.
Particolarmente utile poiché è molto versatile, viene spesso usato per dare eleganza all’ambiente, dando risalto agli elementi di arredo della stanza (nel caso in cui vengano utilizzate adeguate tonalità).
Tortora
Questo colore è un mix tra grigio e beige. E’ una tonalità neutra facilmente abbinabile a diverse tipologie di arredamento.
Può anche essere utilizzato in combinazione con altri colori (in particolare con il bianco), per creare delle fantasie alternative alle classiche pareti monocromatiche.
Cosa fare se si è indecisi
Nel caso in cui non siate sicuri del colore o della giusta tonalità da usare per coprire la parete, potrete senz’altro condurre delle ricerche in rete per trovare ispirazione.
Se invece volete avere un’idea più concreta del risultato, potreste decidere di acquistare piccole quantità delle tinte selezionate e dipingere sulle pareti dei quadrati di dimensioni tali da poter capire quali sensazioni ci trasmettono le tonalità scelte. E se sono adatte per quella specifica stanza.